Certificazione Unica 2017 – Lavoro Autonomo

certificazione unica 2017In data 16 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le specifiche tecniche per la presentazione e trasmissione della Certificazione Unica 2017, in riferimento alle somme erogate nel corso del 2016.

In particolare, la Certificazione Unica dovrà essere utilizzata per comunicare all’Agenzia delle Entrate, tra le altre, le seguenti somme:

  1. l’ammontare complessivo dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, corrisposti nell’anno 2016 ed assoggettati a tassazione ordinaria, a tassazione separata, a ritenuta a titolo d’imposta e ad imposta sostitutiva;
  2. l’ammontare complessivo dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  3. l’ammontare complessivo delle provvigioni comunque denominate per prestazioni, anche occasionali, inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari, corrisposte nel 2016, nonché provvigioni derivanti da vendita a domicilio, assoggettate a ritenuta a titolo d’imposta;

A differenza di quanto previsto per l’anno 2016, la Certificazione Unica 2017 dovrà essere consegnata da parte del sostituto d’imposta al contribuente entro e non oltre la scadenza del 31 marzo 2017, mentre la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati in essa contenuti dovrà essere effettuata entro e non oltre il 7 marzo 2017, di modo da permettere l’elaborazione del Modello 730 Precompilato.

Ferma restando la nostra competenza nella predisposizione delle Certificazioni Uniche 2017 per il personale dipendente ed assimilato (es. Amministratori e Co.Co.Co.), informiamo la gentile Clientela che lo Studio si rende disponibile anche nella predisposizione e trasmissione delle Certificazioni Uniche 2017 per i Lavoratori Autonomi.

A tal proposito, qualora interessati a presentare le Certificazioni Uniche per Lavoro Autonomo, chiediamo cortesemente di contattare lo scrivente Studio entro la prima metà del mese di Febbraio 2017, in modo da fornirvi tutte le dovute informazioni.

Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail