Cumulo Gratuito INPS: firmata convenzione per Consulenti del Lavoro e Commercialisti

Cumulo Gratuito INPSCumulo Gratuito INPS: l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro e la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti hanno siglato, lo scorso 10 luglio 2018, la convenzione con l’Inps per l’erogazione delle prestazioni pensionistiche in regime di totalizzazione e di cumulo dei periodi assicurativi.

Tale convenzione, avvenuta a seguito di un incontro con la Presidenza Inps, consentirà di sbloccare la proceduralizzazione informatica delle pratiche di pensione in cumulo, l’iter delle cui istruttorie era stato, comunque, formalizzato per tempo alle sedi Inps di competenza.

“Finalmente i nostri iscritti potranno ottenere l’erogazione delle loro pensioni in cumulo e, in molti casi, dei dovuti arretrati” ha dichiarato il Presidente dell’ENPACL, Alessandro Visparelli.

“La firma della convenzione con l’Inps è arrivata al termine di un confronto con l’Istituto che si è reso necessario per definire il contenuto degli importanti allegati tecnici, inadeguati per l’ENPACL nella versione originariamente proposta”.

“Siamo soddisfatti, perchè i Consulenti del Lavoro, in attesa di avere la propria pensione, hanno avuto risposta”, ha commentato la Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Marina Calderone.

“Le lungaggini e gli intoppi burocratici – ha aggiunto – dovrebbero sempre soccombere rispetto alla fruizione dei diritti dei lavoratori, autonomi o subordinati che siano. L’Enpacl ha fatto un ottimo lavoro”.

 
 

Il comunicato stampa

 
 
 

L’articolo Cumulo Gratuito INPS: firmata convenzione per Consulenti del Lavoro e Commercialisti proviene da Paghe Facili.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail