Premi di Risultato e Conversione in Welfare: Approfondimento dei Consulenti

premi di risultatoLa Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento del 26 ottobre 2018, realizzato in collaborazione con il Mefop, si propone di investigare i presupposti normativi e la più corretta gestione contributiva della conversione dei premi di risultato in forme di welfare previdenziale o sanitario, anche alla luce dei precedenti orientamenti forniti dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Il legislatore, infatti, a partire dall’anno 2017, ha incentivato la conversione dei premi di risultato detassabili in forme di welfare di particolare utilità sociale, come la previdenza complementare o l’assistenza sanitaria integrativa.

La possibilità di convertire i premi è stata accompagnata (art. 1 c. 184-bis L. 208/2015) da un aumento delle soglie di esenzione fiscale, normalmente fruibile secondo la relativa disciplina.

Nulla è stato detto, invece, sul regime contributivo dei premi detassabili, convertiti in contributi ai fondi pensione o alle Casse sanitarie, lasciando di conseguenza agli operatori del mercato del lavoro il problema del relativo assoggettamento contributivo.

 
 

LEGGI L’APPROFONDIMENTO DELLA FONDAZIONE STUDI

 
 

L’articolo Premi di Risultato e Conversione in Welfare: Approfondimento dei Consulenti proviene da Paghe Facili.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail